Il nuovo allenatore della Luparense Calcio a 5 è Alessio Musti

20140702_204257-SMILEAlessio Musti è il nuovo allenatore della Luparense Calcio a 5. Il tecnico romano ha firmato un accordo che lo legherà per la prossima stagione al club campione d’Italia in carica. La società dopo aver formalizzato l’iscrizione alla prossima Serie A ha affidato la panchina ad un allenatore che negli ultimi due anni si è affermato alla Cogianco Genzano e al Real Rieti ottenendo grandi risultati come la finale di Coppa Italia nel 2013, dove affrontò proprio la Luparense uscita vincitrice, la finale di Winter Cup nel 2014 a Bassano, e due storici piazzamenti in entrambi i casi con squadre che non avevano mai partecipato alla fase finale del campionato. Confermati nello staff tecnico al fianco di Musti il vice allenatore Valter Ferraro e la preparatrice atletica Pamela Battistella.

Queste le prime parole di Alessio Musti (nella foto di copertina assieme al Presidente Zarattini e al patron di AGLA Amedeo Infricciioli) al suo arrivo a San Martino di Lupari. “E’ la panchina più importante che mi potesse capitare, e sono estremamente soddisfatto per l’opportunità che mi è stata concessa. Dopo aver diretto due squadre emergenti, devo ammettere che il lavoro e i risultati hanno pagato ed ora arrivo in una squadra di primissima fascia che ha puntato su di me. Sono orgoglioso e allo stesso tempo garantisco che darò tutto me stesso in questa esperienza dove le aspettative sono alte viste le competizioni che ci accingiamo a disputare. Questa per me è una sfida enorme e la reputo importantissima per mettermi alla prova in grandi palcoscenici”.

Un Musti biancazzurro, dopo tante battaglie sportive con i Lupi. “La Luparense è stata mia avversaria per anni e anni, sia da giocatore, che da allenatore. Spesso e volentieri ci ho perso, ma quello che si ricorderanno i tifosi è che le mie squadre hanno sempre avuto la peculiarità di combattere fino alla fine, ed è la caratteristica che vorrei avesse la Luparense che verrà. Qui tutti sono abituati a lottare per vincere, e la scelta è quella che tutti avrebbero fatto al posto mio: arrivare alla Luparense vuol dire entrare a far parte del club più titolato d’Italia”.

Nei prossimi giorni saranno definiti gli accordi con alcuni nuovi componenti dello scacchiere biancazzurro. “Io mi sono messo in gioco, ora sarà il turno dei giocatori che avranno certamente l’ambizione di potersi mettere alla prova con 4 competizioni possibili: noi saremo gli unici a giocare in Europa, e questo dev’essere motivo d’orgoglio per tutti, capita raramente. Personalmente ho giocato un anno soltanto, da giocatore, in Uefa Futsal Cup, con la Lazio. E’ un’esperienza che ricordo con grande entusiasmo. Ritornarci da allenatore sarà una grande soddisfazione ma anche un peso perchè sai che rappresenterai l’Italia del futsal in Europa”.

Il recente sorteggio ha messo di fronte ai Lupi nel gruppo 5 di Futsal Cup i serbi padroni di casa dell’ Ekonomac Kragujevac, i greci dell’Athina ’90, e i vincitori del turno preliminare (gruppo B) che si disputerà in settembre. Il commento del nuovo tecnico: “Dobbiamo essere ottimisti, alla fine abbiamo scampato un paio di pericoli, quindi tutto sommato si tratta di un buon girone, aperto, che dovremo affrontare per vincere e quindi per poter passare al turno successivo: si gioca in casa dei serbi e per loro sarà un vantaggio. Vediamo chi uscirà dal preliminare, dovrebbe qualificarsi la squadra inglese, i londinesi del Baku United, che pare stia allestendo una rosa competitiva con giocatori fascia importante”.

La nuova Luparense partirà da Musti e da capitan Honorio. “Credo sia un fenomeno vero e per le caratteristiche di gioco che andremo a fare penso possa essere il giocatore più indicato per la filosofia che ho sempre cercato di dare alle mie squadre. Honorio è il simbolo in campo di questa società: sempre presente praticamente in tutti i gloriosi successi della Luparense, sempre in prima fila per apporto e qualità dimostrate. E’ la soluzione di continuità ideale, assieme ovviamente ai membri dello staff tecnico coi quali abbiamo già parlato abbozzando la programmazione. Ringrazio loro e tutti per come sono stato accolto”.     

Il Presidente Stefano Zarattini dà il benvenuto al nuovo allenatore. “Sono contento che sia arrivato Musti, un tecnico emergente che ha fatto benissimo negli ultimi anni sia a Genzano che a Rieti, ha nel suo bagaglio già buone esperienze e un notevole curriculum. Ci siamo subito capiti. Mi ha convinto la sua grande preparazione e la tanta voglia di fare che ha: un gran lavoratore che ha voglia di stupire col suo entusiasmo. Inoltre gode di enorme stima da parte dei giocatori che ci sono e che verranno. La Luparense continua così con un allenatore italiano, credo nella filosofia di gioco dei nostri tecnici; dopo tanti anni nei quali la nostra squadra è stata diretta da spagnoli ora perseguiamo questa linea: peraltro il futuro va verso giocatori formati in Italia”. A dare una mano a Musti uno staff rodato. “Si parla sempre poco di Valter Ferraro e di Pamela Battistella ma credetemi che lavorando nello staff tecnico sono stati anch’essi decisivi nelle vittorie ottenute negli ultimi anni. Sono contento di andare avanti con loro, dei fedelissimi, sempre vicini alla Luparense”.

Un pensiero su “Il nuovo allenatore della Luparense Calcio a 5 è Alessio Musti

  1. Si muove qualcosa,piano piano
    Aspettiamo qualche importante colpo di mercato,ma nora ,bertoni ,follador ,ercolessi,merlin,rimangono o …adesso col nuovo portiere credo che i nostri potranno bebeficiare di diversj palloni provenienti da quest’ultimo,era ora,peccato per caputo e canal,comunque staremo a vedere…..arrivederci giob

Lascia un commento